La pubalgia in gravidanza è un disturbo piuttosto comune che colpisce molte donne durante l'ultimo trimestre di maternità.
Questo dolore si manifesta solitamente nella zona inguinale e tende ad accentuarsi con il progredire della gravidanza, quando l'aumento del peso corporeo e il volume dell'utero esercitano una pressione significativa sull'area pelvica.
Fortunatamente, l'osteopatia offre un approccio delicato e non invasivo per alleviare i sintomi della pubalgia, migliorando la qualità della vita della futura mamma.
Pubalgia in gravidanza: cos'è
La pubalgia in gravidanza è caratterizzata da un dolore che si verifica principalmente nella zona pubica e inguinale, ma che può anche spesso irradiarsi verso l'interno coscia e la parte bassa della schiena.
Questo disturbo è spesso causato dall'aumento del peso “improvviso” della donna e dal cambiamento della sua postura dovuto alla crescita del feto. Questo esercita infatti una pressione significativa sui muscoli, legamenti e sulle articolazioni dell'area pelvica.
Secondo studi clinici, circa il 20-30% delle donne incinte soffre di pubalgia durante il terzo trimestre e il dolore da essa causato può limitare notevolmente la mobilità di chi ne soffre, rendendo difficile eseguire attività quotidiane, quali camminare, salire le scale o anche semplicemente girarsi nel letto.
Pubalgia in gravidanza: cause principali
Come menzionato, tra le principali cause della pubalgia in gravidanza si possono contare l’aumento del peso corporeo, il rilassamento dei legamenti e una postura alterata.
Con il progredire della gravidanza, il peso del feto e dell'utero aumenta, esercitando una maggiore pressione sull'area pelvica e il corpo produce un ormone chiamato relaxina, che rende i legamenti più elastici con lo scopo di facilitare il parto. Tuttavia, questo può anche causare delle instabilità nelle articolazioni pelviche, portando ad un dolore palpabile e a disagi di varia natura.
Anche il conseguente cambiamento della postura, che viene alterata dalla crescita del feto, può causare uno squilibrio muscolare e sovraccaricare i muscoli dell'area pelvica.
Come l'osteopatia può trattare i sintomi della pubalgia in gravidanza
L'osteopatia offre un trattamento mirato e non invasivo per alleviare i sintomi della pubalgia in gravidanza. Attraverso delle tecniche manuali specifiche, l'osteopata lavora principalmente per riequilibrare le strutture muscolo-scheletriche e migliorare la circolazione sanguigna nella zona pelvica.
Tra I principali benefici del trattamento osteopatico si possono contare:
Sollievo generale dal dolore
Le tecniche osteopatiche mirano innanzitutto a ridurre la sofferenza e il disagio della paziente in modo naturale e sicuro, evitando anche l'uso di farmaci che possono andare ad interferire con il naturale corso della gravidanza.
Riequilibrio muscolo-scheletrico e miglioramento della mobilità
L'osteopata può riequilibrare le articolazioni pelviche e ridurre la tensione su muscoli e legamenti circostanti attraverso delle tecniche manuali di mobilizzazione e manipolazione.
Questo approccio può alleviare sensibilmente il dolore della futura mamma e migliorare la sua mobilità, permettendole così di muoversi con maggiore libertà e di svolgere le sue attività quotidiane con meno disagi e fastidi.
Riduzione della tensione muscolare e prevenzione delle complicazioni.
L'osteopatia può anche aiutare a rilassare i muscoli affaticati e tesi della zona pelvico-lombare.
Un intervento tempestivo non solo allevia i sintomi tipici della pubalgia, ma può anche prevenire ulteriori complicazioni, come l'insorgenza di problemi posturali o l'aggravarsi del dolore con il progredire della gravidanza.
Miglioramento della circolazione sanguigna
Una visita osteopatica può anche migliorare la circolazione sanguigna nell’area trattata, riducendo l'infiammazione e favorendo la guarigione dei tessuti.
Una migliore circolazione può anche contribuire a ridurre eventuali gonfiori oltre alla sensazione di pesantezza che spesso accompagnano la pubalgia in gravidanza.
Quando consultare un osteopata
Se durante la gravidanza il dolore limita la propria capacità di svolgere attività quotidiane, è consigliabile consultare un osteopata il prima possibile.
Una singola seduta può generare sollievo immediato dai sintomi più fastidiosi della pubalgia e può essere particolarmente utile anche per prevenire il peggioramento del dolore nelle fasi finali della gravidanza, preparando il corpo al momento del parto.
Conclusione
La pubalgia in gravidanza è un disturbo particolarmente comune e trattabile. L'osteopatia offre un approccio sicuro e non invasivo volto a debellarne i sintomi più fastidiosi.
Se sospetti di soffrire di pubalgia non esitare a rivolgerti ad un osteopata per un trattamento personalizzato che ti aiuti a vivere una gravidanza più serena e confortevole.
Il team di OsteoViP sarà pronto a supportarti ad ogni passo nel tuo percorso verso il benessere.
Contattaci per una consulenza.